Raccolta differenziata

Calendario raccolta

Selezionare una zona per visualizzare il calendario di raccolta

Tipi di rifiuto

ORGANICO

Sì: Il nuovo contenitore marrone da 40 L sarà dotato di un microchip (TAG) associato univocamente alla tua utenza, che consentirà di monitorare frequenza e quantità dei conferimenti di rifiuto organico, permettendoci una costante verifica dell’efficienza del servizio. Conferisci gli scarti alimentari ben chiusi nella busta biocompostabile fornita anch’essa in dotazione e riponila all’interno del mastello marrone per l’esposizione sul suolo pubblico. Non è consentita l’esposizione del rifiuto tramite un contenitore differente da quello consegnato in dotazione.

No:

SECCO RESIDUO

Sì: Nel sacco grigio, dotato di tag RFID per il riconoscimento dell’utenza e misurazione del quantitativo di rifiuto conferito, sono da riporre tutti i materiali che non possono essere differenziati (ad esempio: il cotone usato, le lamette per la barba, le penne, i blister, la carta forno, gli assorbenti igienici intimi). Conferire meno buste significa risparmiare sui costi della singola utenza, perciò è consigliabile esporre le buste piene anziché semivuote. Non è consentita l’esposizione del rifiuto tramite buste differenti.

No:

CARTA E CARTONE

Sì: Giornali vecchi, scatole, quaderni, cartoni del latte, sono da riporre nell’apposita busta di carta fornita in dotazione oppure legati a pacchi o riposti in altra busta di carta o scatola di cartone a perdere. Raccogli la carta e il cartone e conferiscili all'interno delle buste di carta consegnate in dotazione, oppure legali a pacchi o riponi il tutto in altra busta di carta o scatola di cartone a perdere esponendo davanti alla tua abitazione, secondo il calendario. Non utilizzare nessun sacchetto di plastica, né riporre la carta sfusa o non debitamente legata dentro alcun contenitore.

No:

IMBALLAGGI IN PLASTICA

Sì: Nei sacchi gialli forniti in dotazione vanno inseriti tutti i contenitori e imballaggi di plastica ridotti di volume (ad esempio: bottiglie vuote, vasetti di yogurt, flaconi di shampoo)

No:

PANNI IGIENICI E LETTIERE DI PICCOLI ANIMALI DOMESTICI

Sì: Utilizza una busta semitrasparente di colorazione preferibilmente fucsia o comunque diversa da quelle in dotazione per le altre tipologie di rifiuto, per conferire panni igienici e lettiere di piccoli animali domestici; il servizio di ritiro dei panni sarà garantito 4 volte alla settimana, per tutte le utenze che ne faranno richiesta chiamando il numero verde, mentre le lettiere di piccoli animali domestici dovranno essere conferite nel giorno di ritiro del secco residuo.

No:

INGOMBRANTI

Sì: I rifiuti ingombranti sono i rifiuti di beni di consumo durevoli, di impiego domestico, di mobili e materiali da arredo, materassi, grandi elettrodomestici, sanitari provenienti da locali e luoghi di privata abitazione. Il ritiro gratuito e a domicilio, può essere richiesto chiamando il numero verde.

No:

VETRO

Sì: Il contenitore verde consegnato in dotazione dovrà essere utilizzato per conferire bottiglie o contenitori di vetro.

No:

ALLUMINIO

Sì: Per scatole o lattine d'alluminio o barattolame in genere (ad esempio contenitori di pelati e lattine di bevande) puoi usare un altro contenitore in tuo possesso.

No:

Isole ecologiche

  • Orari di apertura dell'ecocentro comunale

    ORARI DI APERTURA DELL'ECOCENTRO COMUNALE IN VIGORE DAL 9 NOVEMBRE 2022

    Periodi stagionali in vigore per gli anni 2022 – 2023 – 2024, fino a modifica di contratto.

    Orari invernale dal 1 ottobre al 31 maggio

    Dal martedì al sabato dalle 13:00 alle 17:00

    Orari estivo dal 1 giugno al 30 settembre

    Dal martedì al sabato dalle 14:00 alle 18:00