Si informa la cittadinanza che, a seguito delle recenti disposizioni adottate dal Consiglio dei Ministri nella seduta del 16 giugno 2026, le carte d’identità cartacee non ancora scadute manterranno la propria validità fino alla naturale scadenza indicata sul documento, anche oltre il termine del 3 agosto 2026 e non sarà quindi obbligatorio il passaggio alla Carta d'identità elettronica (CIE) oltre tale data del 3 agosto 2026.
La carta d'identità cartacea manterrà la sua validità esclusivamente sul territorio nazionale e, nello specifico, "per determinate finalità e nei rapporti con la Pubblica Amministrazione e con i soggetti che erogano pubblici servizi".
Resta fermo, invece, che la carta d’identità cartacea non sarà valida per l’espatrio dopo il 3 agosto 2026. Di conseguenza, chiunque debba recarsi fuori dai confini nazionali (anche all'interno dell'Unione Europea) dovrà obbligatoriamente essere in possesso della nuova Carta d'Identità Elettronica (CIE) o di un passaporto in corso di validità.