Uri 4 novembre 2025 - Giornata dell'Unità Nazionale, Festa delle forze armate e commemorazione dei caduti di tutte le guerre

Data:

03 novembre 2025

Immagine principale

Descrizione

La Giornata dedicata all’Unità Nazionale e alle Forze Armate rappresenta il momento centrale dell’anno per riflettere sulle conseguenze delle guerre e commemorare tutti suoi Caduti, l’occasione che dovrebbe -anche quest’anno- spingere ciascuno di noi a dire basta alle guerre, memori del dolore che hanno portato nelle nostre famiglie.

Quest’anno questa cerimonia assume un valore ancora più importante perché si ricordano gli 80 anni dalla fine della Guerra di Liberazione, nella quale tanti uresi perirono; verranno in particolar modo ricordati il Tenente Partigiano Domenico Noce ucciso dalla Barbarie Nazista a Giaveno nel 1944 e anche i tanti internati nei Campi di Prigionia Tedeschi grazie al contributo dell’ANEI.

La cerimonia si svolgerà come da programma indicato nella locandina con ritrovo nel sagrato della Chiesa di N.S. della Pazienza alle ore 15:15 di martedì 4 novembre 2025.

Il Sindaco, l’Amministrazione comunale, con il Consiglio Comunale e il Consiglio Comunale dei Ragazzi, le Associazioni d’Arma (Ass.Naz.Carabinieri e ASs.Naz.Polizia Penitenziaria), la compagnia Barracellare, l’Associazione culturale Paulis e l’Ass.Volontari di Protezione Civile di Uri invitano la popolazione a partecipare alla commemorazione, nella quale sarà letta una biografia del partigiano Noce redatta a cura dell’ANPI di Giaveno-Coazze.

A cura di

Sindaco

Via Sassari, 99, 07040 Uri SS, Italia

Email: sindaco@comune.uri.ss.it
Sindaco

Pagina aggiornata il 03/11/2025