Concessione dei contributi alle imprese artigiane coinvolte nel passaggio generazionale - Legge Regionale 18 settembre 2024, n. 13.

Domande fino al 31 ottobre su SIPES

Data:

24 settembre 2025

Immagine principale

Descrizione

L'Assessorato al Turismo, Artigianato e Commercio della Regione, ha istituito una agevolazione sotto forma di contributo a fondo perduto per le imprese artigiane coinvolte in un progetto di ricambio generazionale.

L'avviso ha la finalità di assicurarne la sopravvivenza ed evitare di disperdere il capitale di conoscenze e competenze del comparto artigianale, favorendo la realizzazione di programmi di ricambio generazionale.

BENEFICIARI

Possono presentare domanda di agevolazione le imprese artigiane aventi sede legale e almeno una sede operativa in Sardegna, attive al momento della presentazione della richiesta di contributo nonché all’atto dell’erogazione dello stesso, costituite a seguito del “passaggio generazionale” da non più di 18 mesi alla data di presentazione della domanda, secondo le modalità decritte nell'Avviso pubblico.

CONTRIBUTO

L’aiuto consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto pari al 80% delle spese ritenute ammissibili (calcolate al netto dell’IVA), sostenute per progetti di passaggio generazionale realizzati nei 18 mesi precedenti la data di presentazione della domanda, per un importo minimo di 5.000,00 e per un importo massimo di 50.000 euro.

Al fine di favorire l’imprenditoria femminile è previsto un incremento premiante del 10% del contributo concedibile nel caso in cui il nuovo imprenditore (titolare o socio amministratore) sia una donna. In questo caso il contributo massimo concedibile è di 55.000 euro.

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda viene presentata utilizzando il sistema informatico (SIPES) della Regione Autonoma della Sardegna all’indirizzo: https://sipes.regione.sardegna.it/.

Scadenza: ore 14:00 del 31 ottobre 2025.

Per tutti i requisiti e i dettagli sulle spese ammissibili, si invita a consultare il bando ufficiale della Regione Sardegna al link: https://www.regione.sardegna.it/atti-bandi-archivi/atti-amministrativi/bandi/173702611433131

Allegati

A cura di

Ufficio Staff del Segretario comunale

Via Sassari, 99, 07040 Uri SS, Italia

Telefono: 0794187066
Email: l.sanna@comune.uri.ss.it
PEC: protocollo.uri@pec.comunas.it
Ufficio Staff del Segretario comunale

Pagina aggiornata il 24/09/2025