Domande frequenti

Data di pubblicazione:
09 Luglio 2019
Domande frequenti

Servizio Volontario Europeo programma Gioventù in Azione
Domande frequenti

  1. Quali sono gli obiettivi del Servizio Volontario Europeo?
    Lo SVE aspira a sviluppare solidarietà e promuovere tolleranza fra i giovani, principalmente per rafforzare la coesione sociale nell’Unione Europea. Promuove la cittadinanza attiva e la comprensione reciproca fra i giovani.
     
  2. Qual è il limite di età per partecipare allo SVE?
    Lo SVE è aperto a tutti i giovani fra i 18 e i 30 anni, legalmente residenti in uno dei paesi dell'Unione Europea o in un Paese Partner aderente al programma Gioventù in Azione
     
  3. Quanto l’apprendimento è importante nello SVE?
    Lo SVE è un servizio di apprendimento: attraverso esperienze non formali i volontari sviluppano e/o acquisiscono competenze per il loro sviluppo personale, educativo e professionale, così come per il loro inserimento sociale.
    Gli elementi di apprendimento consistono nella definizione concordata dei risultati attesi, dei processi, dei metodi, nella certificazione delle competenze acquisite, nella partecipazione del volontario nel ciclo di formazione e nel continuo supporto nelle attività, linguistiche e personali, includendo meccanismi di prevenzione e gestione della crisi.
     
  4. Che cos’è un attività SVE?
    Lo SVE è realizzato attraverso attività organizzate in partenariato fra organizzazioni legalmente stabilite che inviano o accolgono volontari. Un’attività SVE è composta di: Preparazione, Attività di volontariato, Follow up (Seguito).
    Le Attività devono:
    • Avere luogo in un paese diverso da quello dove il volontario risiede
    • Essere non pagate nè rendere profitto
    • Avere una durata limitata (max. 12 mesi)
    • Rappresentare un chiaro valore aggiunto Europeo o internazionale
    • Servire al beneficio della comunità
    • Non coinvolgere sostituzione di lavoro
       
  5. In quali ambiti le attività possono avere luogo? 
    Un’ attività SVE può  riguardare una varietà di aree: cultura, giovani, sport, servizi sociali, patrimonio culturale, arte, protezione civile, ambiente, cooperazione allo sviluppo, ecc.
     
  6. Chi sono i partners in un progetto SVE:
    Ogni progetto od attività SVE è basato sulla partnership
    Partners:
    • uno o più volontari
    • una o più organizzazioni d’invio
    • una o più organizzazioni d’accoglienza
    • un organizzazione di coordinamento (richiedente), che può essere una delle organizzazione d’invio o d’accoglienza
    Ogni progetto o attività SVE deve coinvolgere almeno uno Stato Membro dell’UE. Il numero delle organizzazioni partner situate nei Paesi Partner non deve superare il numero delle organizzazioni partner situate nei Paesi del programma nello stesso periodo.
     
  7. Dove posso trovare organizzazioni d’accoglienza dove prendere parte ad uno SVE?
    Le organizzazioni che ospitano per lo SVE possono essere trovate con l’aiuto dell’organizzazione d’invio, dell’Agenzia Nazionale o nel database europeo in organizzazioni d’accoglienza accreditate nei paesi del programma: QUI
     
  8. Qual è la durata di un progetto SVE?
    La durata di un progetto SVE non deve eccedere i 24 mesi, includendo la fase della preparazione e la fase di valutazione e di seguito (follow up). Le attività dello SVE devono avere una durata minima di 2 mesi ed una durata massima di 12 mesi (esclusa la preparazione ed il follow up). 
    Nel caso di attività inclusive che prevedano la presenza di giovani con minori opportunità o per le attività di gruppo, se debitamente giustificate, è ammessa una durata minima di 2 settimane.
     
  9. Che cosa si intende con scadenza (deadline) per le richieste:
    Per i progetti sono previste delle selezioni a livello nazionale, ci sono 3 scadenze per presentare le richieste ogni anno:
    Per i progetti che iniziano fra:
    • 1° Maggio / 31 Ottobre -  

      scadenza: 1° Febbraio

    • 1° Agosto / 31 Gennaio -  

      scadenza: 1° Maggio

    • 1° Gennaio / 30 Giugno -  

      scadenza: 1° Ottobre

        
       
  10. I giovani con minori opportunità possono partecipare allo SVE:
    Sono stati fatti particolari sforzi e sono stati dati particolari incentivi per permettere ai giovani con minori opportunità, inclusi i giovani con disabilità, a partecipare attivamente allo SVE. Tali attività "inclusive" sono aperte ai giovani dai 16 ai 30 anni, a condizione che siano fornite una preparazione competente e personalizzata, ed un percorso di accompagnamento e di seguito al progetto.
     
  11. Che cos'è la Carta SVE?
    I principi generali, la definizione di ruoli dei partners del progetto SVE ed i livelli standard di qualità dello SVE sono state esposte all’interno della Carta SVE, che è la base per l’accreditamento.
    Ogni organizzazione SVE  deve aderire ai provvedimenti proposti all’interno della Carta.
     
  12. Riceverò nessun documento che attesti la mia partecipazione all’esperienza SVE?
    Ogni volontario riceverà  uno Youthpass, che descriverà e legittimerà il percorso di educazione non formale. Questo documento può essere un grande beneficio per il percorso educativo e professionale del volontario. Attraverso lo Youthpass la Commissione europea assicura che l’attività del volontario sia riconosciuto come un esperienza educativa ed un periodo di apprendimento non formale.
    Lo Youthpass viene compilato unitamente dal volontario e dal rappresentate dell’organizzazione, viene firmato da entrambi e viene consegnato direttamente al volontario alla fine della sua esperienza SVE.

Ultimo aggiornamento

Giovedi 15 Febbraio 2024