Cosa è?

Data di pubblicazione:
09 Luglio 2019
Cosa è?

Il Servizio Volontario Europeo è un progetto della Commissione Europea, Direzione Educazione e Cultura, rivolto ai giovani dai 18 ai 30 anni, legalmente residenti in uno dei paesi dell'Unione Europea.

Offre la possibilità di svolgere un'attività di volontariato a tempo pieno per un periodo compreso tra 2 mesi e 12 mesi , in uno dei 27 paesi membri dell' UE, nei 3 paesi dell'Area Economica Europea (Islanda, Norvegia, Liechtenstein) o nei paesi partner.

Obiettivi
Il Servizio Volontario Europeo (SVE) aspira a sviluppare la solidarietà e a promuovere la tolleranza fra i giovani, in primo luogo per rafforzare la coesione sociale nell’Unione Europea.
Promuove la cittadinanza attiva e migliora la comprensione reciproca fra i giovani.

Viaggio, vitto, alloggio e formazione, l'assicurazione ed un pocket money mensile sono finanziati dalla Commissione Europea e dalle organizzazioni partner.

Le attività di Servizio Volontario Europeo possono svolgersi in vari settori: ambiente, arte, cultura, servizi socialigioventù, protezione civile, cooperazione allo sviluppo, interessare il patrimonio culturale, lo sport ecc.
Ogni progetto prevede una partnership tra:
volontario, organizzazione d'invio e organizzazione di accoglienza, un’organizzazione coordinatrice che può essere l’organizzazione di invio o quella ospitante.
 
Che cosa sono l'organizzazione d'invio e quella di accoglienza?
Sono organizzazioni non governative, associazioni, enti o iniziative locali senza fine di lucro. 
Le organizzazioni di invio e accoglienza ti permettono di partecipare al programma sostenendoti in tutte le sue fasi e ti garantiscono:

Viaggio di andata e ritorno
- Eventuale preparazione linguistica
- Formazione finalizzata all'attività da svolgere 
Vitto e alloggio 
- Un tutor per tutta la durata del Servizio Volontario Europeo 
- Un pocket money mensile stabilito dalla Commissione Europea
- Valorizzazione delle competenze acquisite durante il servizio

Ultimo aggiornamento

Giovedi 15 Febbraio 2024