Giovani

Data di pubblicazione:
08 Luglio 2019
Giovani

Il termine “Politiche Giovanili” comprende l’insieme di interventi rivolti ai giovani, con azioni mirate al mondo del lavoro, alla salute, alla cultura, all’istruzione, alla formazione professionale, all’informazione, alla casa, alla mobilità e al contrasto dei fenomeni di devianza.

Il modo nel quale si fanno le politiche giovanili indica la capacità di un paese di occuparsi di se stesso, poiché investe per il suo futuro.

L'Amministrazione Comunale svolgendo importanti funzioni strategiche, di promozione e cura dello sviluppo del territorio, concorre alla creazione di sinergie necessarie allo sviluppo di un piano integrato a favore dei giovani, occupandosi di formazione professionale e politiche attive per il lavoro.

Inoltre l'Amministrazione nello svolgimento delle proprie funzioni, interagisce continuativamente con il tessuto produttivo locale, con l'associazionismo giovanile, il terzo settore e le scuole, e promuove una programmazione condivisa con la Consulta Giovanile, volta a facilitare la partecipazione dei giovani.

Ultimo aggiornamento

Giovedi 15 Febbraio 2024